Vai al contenuto

Dizionario scout

  • di

Tua/o figlia/o ha appena iniziato scout e dopo attività utilizza dei termini …strani?! Tutto normale: a scout utilizziamo una terminologia tutta nostra! Ecco un pratico aiuto per comprendere meglio!

PER TUTTI:
branca:
è il gruppo scout di appartenenza in base all’età: 3a-5a elementare corrisponde alla branca lupetti, le medie corrispondono alla branca esploratori, i due anni dopo la scuola dell’obbligo corrispondono ai pionieri e dopodiché si diventa capi/animatori facendo attività con i ragazzi oppure rover/AD se a disposizione della sezione.
issa:
fa parte del momento di apertura dell’attività. Consiste nell’alzare la bandiera facendo il saluto scout.
ammaina:
fa parte del momento di chiusura dell’attività. Consiste nell’abbassare la bandiera facendo il saluto scout.
apertura/chiusura:
sono i momenti inziali e finali dell’attività. Oltre all’issa e all’ammaina facciamo anche i gridi di sestena/pattuglia e i motti di branca
mamamuchi:
prima di mangiare si canta tutti assieme il mamamuchi per ringraziare per il cibo e per augurarsi buon appetito
divisa:
composta da foulard e camicia va indossato all’inizio e alla fine dell’attività e nei momenti ufficiali
capo unità:
è il capo responsabile della branca, per i lupetti è il capo muta, per gli esploratori è il capo reparto, per i pionieri è il capo posto
capo sezione:
capo responsabile della sezione
passaggio:
attività di passaggio da una branca all’altra, si svolge a settembre sottoforma di prova di coraggio
totem:
nome scout che viene assegnato al monitore scout sulla base delle sue caratteristiche positive. viene assegnato durante una specie di prova di coraggio (di più non si può dire… è segreto 🙂
promessa:
momento importante per la progressione personale degli scout. Ogni branca ha la sua promessa ed è un percorso di riflessione personale culminato con la cerimonia in gruppo in cui l’attivo promette di rispettare la legge scout e i valori che lo scoutismo trasmette.

se siete curiosi visitate anche : https://pfadi.swiss/it/questo-e-lo-scoutismo/simboli-tradizioni/

LUPETTI (motto: lupetti e lupette del nostro… MEGLIO)
akela:
tutti i monitori dei lupetti si chiamano in generale Akela, questo deriva dal libro della giungla. (attenzione: non è l’unico tema, ma di base si utilizza questa simbologia)
Nella storia Akela è il capo branco della muta di Seeone, negli scout usiamo questo termine (o al plurale Akele, per riferirci alle monitrici/ai monitori dei lupetti. Ogni Akela ha però il suo nome o totem. Attenzione il maschile di Akela è Akela, non Akelo 🙂
avventura di muta:
metodologia della branca lupetti in cui i bambini diventano attivamente partecipi nella preparazione e nello svolgimento di un’attività
sestena:
è il piccolo gruppo in cui i bambini vivono le attività, ha un capo (capo sestena – CS) e un sotto capo (sotto capo sestena – SCS) che guidano il gruppetto.
muta:
tanti lupetti formano una sestena, tante sestene formano una muta.
capo muta:
capo responsabile della branca lupetti
brevetti:
attività su uno specifico tema (p.es.: cucina, animali, fuoco, musica, fotografia, soccorritore) che fanno progredire la progressione personale dei bambini)
tappe di formazione: la progressione personale dei bambini viene anche riconosciuta tramite le tappe, suddivise per anno di frequenza: piede tenero, prima stella, seconda stella. Gli stemmini vanno cuciti sulla manica sinistra in verticale.
legge del lupetto: aprire occhi e orecchie, essere amico degli altri e avere cura dell’ambiente

ESPLORATORI (motto: Esploratori esploratrici sempre… PRONTI!)
pattuglia:
è il gruppetto in cui i ragazzi svolgono le attività, ha un capo (capo pattuglia- CP) e un sotto capo – SCP)
raid:
uscita di pattuglia della durata di due giorni
reparto:
insieme di esploratori (“reparto esploratori”)
capo reparto:
capo responsabile della branca esploratori
specialità:
rispettivo della branca esploratori dei brevetti lupetti
legge scout:
essere aperti e sinceri, ascoltare e rispettare gli altri, offrire il nostro aiuto, trasmettere gioia intorno a noi, condividere, affrontare con fiducia le difficoltà, saper fare delle scelte e prendere degli impegni, amare la vita e proteggere la natura.

PIONIERI (motto: insieme con… VOLONTà!
posto:
insieme di pionieri
impresa:
metodologia di branca che prevede che i ragazzi organizzino le attività per loro stessi
legge scout:
essere aperti e sinceri, ascoltare e rispettare gli altri, offrire il nostro aiuto, trasmettere gioia intorno a noi, condividere, affrontare con fiducia le difficoltà, saper fare delle scelte e prendere degli impegni, amare la vita e proteggere la natura.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *